Diritti e doveri fra arte e natura

Il 20  Novembre, in occasione della giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza,  sperimentiamo il diritto alla felicità giocando con un composto di acqua e terra, che sarà la base di partenza del nostro lavoro: l’ Albero dei diritti.

Utilizzando la metafora dell’albero, i bambini sono invitati a dialogare e a rappresentare graficamente un diritto a scelta da incollare su un grande cartellone, fra i rami attorcigliati di carta da pacco, realizzato prendendo spunto dall’Albero della vita di Klimt.

Il 21 Novembre, celebriamo anche la giornata nazionale degli alberi con una lettura che ci invita all’ascolto e all’osservazione del diritto della natura di esser rispettata. Prendiamo consapevolezza dei nostri doveri verso di essa e concludiamo abbracciando il tronco dei nostri alberi in giardino, entrando in sinergia con loro e con la sensazione di naturale benessere che ne scaturisce.

Un bambino e un albero hanno bisogno del giusto nutrimento e di cure per crescere sani e sviluppare le loro potenzialità. (UNICEF)