Un paio di settimane entusiasmanti per gli alunni iscritti all’English Village, il primo corso PON finanziato con fondi europei attivato nelle nostre due scuole primarie, tra il 27 agosto e il 7 settembre.
Ebbene sì, alcuni ragazzi sono tornati a scuola prima degli altri, ma non sembra che se ne siamo pentiti, anzi! Due gruppi di circa 25 alunni hanno incontrato per tre ore al giorno due giovani e spigliate maestre, Michela a Robecchetto e Martina a Turbigo, e in entrambe le scuole il vulcanico Mister Jake, docente madrelingua di origine americana.
Con loro hanno vissuto una vera full immersion nella lingua straniera, con attività divertenti e forse insolite nell’ambiente scolastico: cantare e ballare celebri brani rock, inventare storie e recitare le parti dei personaggi, dividersi in squadre per risolvere indovinelli e trovare un tesoro nascosto in una “caccia” organizzata all’aperto.
Grazie alla professionalità degli insegnanti gli obiettivi sono stati raggiunti: consolidare la capacità di stare in gruppo e collaborare, assimilare al meglio lessico e pronuncia dell’Inglese senza accorgersi della fatica, mentre si gioca e si canta. Il merito più grande di questo successo è però dei nostri alunni, che si sono dimostrati desiderosi di imparare, disponibili a stare insieme e a seguire gli adulti, tutto usando (quasi) solo l’Inglese. Well done, guys!
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.