LIM nelle scuole di Turbigo

A settembre, dal primo giorno di scuola, gli alunni della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria nei plessi di Turbigo troveranno, in tutte le aule, la LIM, lavagna interattiva multimediale. In nessuna scuola del territorio si era riusciti, sino ad ora, a raggiungere un simile traguardo. A Turbigo l’Amministrazione comunale, che ha sempre sostenuto la scuola nelle sue necessità di innovazione tecnologica e di supporto alla didattica, ha messo a disposizione risorse sufficienti per il cablaggio dei due plessi e per l’acquisto delle 17 LIM che ancora mancavano.
L’Istituto ha contemporaneamente provveduto a formazione-aggiornamento del personale docente, in modo che la nuova dotazione  tecnologica sia subito fruibile in tutte le classi.
Il motivo della nostra soddisfazione è legato all’importante e sperimentata innovazione che questo supporto fornisce alla didattica. La LIM è una tecnologia innovativa che entra nella pratica quotidiana, nello spazio educativo, senza invaderlo o stravolgerlo e in particolare è uno strumento versatile.
La LIM svolge infatti un ruolo chiave nei processi di apprendimento e insegnamento: è uno strumento “a misura di scuola” che consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline, influendo positivamente sulle metodologie impiegate e l'organizzazione delle attività didattiche, le strategie per la personalizzazione e l'inclusione (attraverso l'uso di una varietà di contenuti multimediali) e favorendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti, l'attenzione, la motivazione, la comprensione e la memorizzazione attraverso la possibilità di richiamo e ripasso.
Dai risultati emersi sia a livello nazionale sia nel nostro Istituto la LIM è percepita come uno strumento molto utile, che, influendo positivamente sui processi di apprendimento, rende la scuola al passo con i tempi.
L’Istituto ringrazia pertanto l’Amministrazione comunale di Turbigo per la consueta disponibilità e collaborazione con la scuola nel condividere gli stessi fini.