Buon anno scolastico!

robert doisneau: les ecoliers curieux

Robert Doisneau, Les écoliers curieux, Paris 1953

Non sapremo mai dare il giusto peso a come l’incontro con un insegnante possa davvero cambiare una vita, rendendola diversa da prima, favorire la sua trasformazione singolare.

Accade come con l’incontro con certi libri o con certe opere d’arte. Il mondo continua a essere quello di prima, certo, ma non è più lo stesso. È come prima e non è più come prima. È questo l’incontro con una testimonianza che sa incarnarsi: le stesse cose si imparano a vedere in modo nuovo (…).
L’essenziale dell’insegnamento consiste nel mobilitare il desiderio di sapere.

Massimo Recalcati, L’ora di lezione, 2014

All’inizio di un anno che si profila ricco di cambiamenti nel mondo della scuola, in un momento storico che presenta sfide imponenti a chi vive con passione la dimensione educativa, auguro ai nostri alunni, alle loro famiglie e soprattutto agli insegnanti un anno pieno di curiosità e desiderio di sapere, perché si impari insieme “a vedere in modo nuovo”.

Maria Silanos

Icona del PDF auguri della dirigente - locandina51.21 KB