aggiornamento sicurezza-plesso primaria di Turbigo

Cari genitori,
facendo seguito alla mia comunicazione del 18 giugno 2015 a Voi indirizzata e pubblicata tra le news sul sito (https://www.comprensivoturbigo.edu.it/articolo/lettera-ai-genitori-della-...) intendo informarVi sulle più recenti valutazioni della sicurezza dell’edificio dove i Vostri figli trascorrono le loro giornate scolastiche.
Avendo ricevuto da Voi molte attestazioni di fiducia nei confronti dell’operato dell’Istituto, ritengo doveroso comunicarVi che la stessa fiducia è condivisa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, che si è rivolto a me in questi termini: “La S.V. risulta aver puntualmente interessato l'Amministrazione Comunale di Turbigo circa le problematiche per la messa in sicurezza dei locali scolastici del plesso della scuola primaria. Si prende atto altresì degli interventi attivati dal 2013 ad oggi dall’Amministrazione Comunale a cui compete il controllo e la manutenzione dello stabile scolastico (...); la situazione risulta correttamente monitorata dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Turbigo e dall’Amministrazione Comunale”. (nota del 23 dicembre 2015 a firma del Dirigente dott. Marco Bussetti).

La sicurezza del plesso, come vi ho sempre assicurato, è stata sotto controllo dal momento della mia presa in servizio grazie alla collaborazione con l’architetto Alessandro Gallo, responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Istituto assunto in ottemperanza alla normativa vigente, e con gli Uffici Comunali. Dal mese di settembre 2014 il professionista e io siamo stati costantemente in contatto con l’Amministrazione, che a sua volta si avvale di un tecnico di provata competenza, l’Ing. Gianangelo Gaiera, incaricato dall’anno 2013 di supervisionare gli edifici scolastici e programmare interventi di manutenzione a essi riservati. Ciò è confermato
dalle più recenti analisi delle strutture portanti che non rilevano possibilità di distacchi e sfondellamenti (prot. Comune di Turbigo 0002353/2016).
Il Sindaco di Turbigo, Dott. Christian Garavaglia, anche allo scopo di evitare inutili allarmismi, in data 28 maggio aveva rivolto a Voi genitori un resoconto dettagliato dei lavori che si erano resi necessari nello scorso maggio e che si sono conclusi nel mese di novembre 2015 con la sostituzione delle tubazioni di alcuni bagni; si portava alla Vostra attenzione anche l’elaborazione del “Manuale di manutenzione” finalizzato a garantire nel tempo un costante e attento monitoraggio.
Nonostante ciò, all’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano è giunto un esposto datato 8 giugno 2015, firmato da uno di Voi con il proprio nome e la formula “altri genitori”, ancor oggi anonimi e indeterminati nel numero. Risulta che l’esposto intendesse manifestare perplessità sulla sicurezza dei locali della scuola primaria.
Non so se e come i genitori dei nostri 368 alunni fossero informati dell’iniziativa: a me non resta che ricordarVi che è nell’interesse del Dirigente e di tutti gli operatori favorire occasioni di dialogo con le famiglie, nel rispetto dei ruoli e delle persone, nonché delle specifiche competenze degli Organi Collegiali.
Sono certa che anche per Voi la correttezza reciproca e la trasparenza siano alla base del compito educativo che condividiamo: per questo rinnovo l’invito a confrontarsi direttamente con chi rappresenta la scuola per porre le domande e le proposte che Vi stanno a cuore a garanzia del diritto dei Vostri figli alla sicurezza e all’istruzione.

Icona del PDF aggiornamento sicurezza114.91 KB