giorno della memoria

locandina

Anche quest'anno abbiamo tenuto iniziative per il giorno della memoria.

Alla gradita presenza del sindaco e dell'assessore all'istruzione, per i compagni di quarta abbiamo presentato riflessioni e disegni per capire meglio che cosa è successo in passato.
Significativo è stato il consueto 'passaggio del testimone': il prossimo anno toccherà ai bambini che sono stati spettatori di diventare attori delle riflessione.
Abbiamo concluso con eseguendo la celebre e molto commovente 'La canzone del bambino nel vento'.

In un silenzio impressionante ci siamo poi radunati nell'atro, dove alla presenza anche di tutti gli altri bambini della scuola, abbiamo ricordato che si trattava di una giornata speciale, dedicata al ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico.

Si è scelta questa data perché il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche arrivarono ad Auschwitz, in Polonia, scoprirono il campo di concentramento e liberarono i superstiti.
E’ una giornata per ricordare che tanti anni fa, durante la seconda guerra mondiale, milioni di uomini, donne, bambini sono stati perseguitati con le leggi razziali e poi strappati alle loro vite e portati nei lager da dove solo in pochi sono tornati.

Abbiamo quindi osservato un minuto di silenzio e raccoglimento per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto e delle persecuzioni e anche in onore di coloro che hanno protetto i perseguitati.

Dopo un breve intervento musicale al flauto, abbiamo tutti ascoltato le parole del sindaco e dell'assessore.