Carnevale di “significato”


Le maschere di carnevale della classe quinta C nascono da un lavoro svolto nelle ore di italiano sulla comprensione del testo e la produzione scritta.

La metodologia di riferimento è inserita nel libro “Il prisma dell’io narrante” di  Carla Antoniotti -  Edizioni Omega.
Abbiamo scelto dei contenitori, alcune forme geometriche solide per inserire le proposizioni semantiche e, per rendere visibile proprio le proposizioni, le abbiamo abbinate a degli “animali guida” che ci fanno pensare al significato e al messaggio dato dall’autore nel testo stesso.

Dopo aver parlato e raccolto tutte le proposte abbiamo scelto:

  • il gatto per rappresentare le frasi che descrivono; il suo contenitore è il parallelepipedo;
  • l’orso che ci fa pensare alle emozioni, ai sentimenti e agli stati d’animo, ai ricordi, alle sequenze e alla fantasia; il suo contenitore è la sfera;
  • il gufo come rappresentazione delle conoscenze e va inserito in una piramide;
  • la giraffa per tutto quello che si narra e la inseriamo in un cono.

Dai disegni creati per il cartellone di sintesi è nata l’idea di realizzare delle maschere proprio con gli stessi animali.