Il poeta a scuola

Ritratto di parisi.mariadomenica

Le classi Quarte e la Seconda B della Primaria di Turbigo hanno incontrato a scuola il loro poeta preferito, Roberto Piumini.

I bambini della quarta C avevano con loro i libri dell’autore e le poesie lette in classe, sui quali il poeta è intervenuto, improvvisando. La sua capacità di inventare al momento e di giocare con le parole ha sorpreso piacevolmente i bambini che sono stati coinvolti in una continua animazione. Hanno, poi, voluto leggere a Piumini le poesie prodotte da loro e gli hanno posto delle domande: quando ha cominciato a scrivere, dove trova l’ispirazione e il silenzio, da dove ricava parole inventate e strane…

Le classi quarte sono state coinvolte insieme in un’animazione teatrale, in cui tutti avevano una parte d’attore mentre ascoltavano la narrazione dell’autore.

Infine alla classe quarta C si sono aggregati i “nipotini” di seconda B con cui collaborano al progetto giardinaggio e tutti insieme hanno accompagnato il poeta in giardino per mostrarglielo e raccontargli i fatti curiosi che succedono lì, ad esempio il dono inaspettato, da parte di uno sconosciuto, di un albero di canfora, che ha avuto parecchie vicissitudini nel nostro cortile, ma che ora cresce molto bene!

Questo racconto ha suscitato la curiosità del poeta che ha suggerito ai bambini di mettere per iscritto la storia ed inviargliela: lui ne scriverà una ballata, da far suonare al maestro di musica!

Sarà un regalo unico, da cantare e ballare, per ricordare questa bellissima esperienza nel tempo!

Non è esclusa una sua futura collaborazione per concludere in bellezza, il prossimo anno, l’avventura della scuola Primaria!