Plastico del Parco del Ticino.
L'ONU ha dichiarato il 2017 anno del turismo sostenibile e il comune di Turbigo ha chiesto alle scuole del paese di realizzare dei lavori inerenti l'ecosostenibilità e il turismo.
I bambini delle classi seconde della scuola primaria di Turbigo hanno realizzato, con materiali raccolti durante un'uscita didattica sul territorio, un plastico che rappresenta il Parco del Ticino e che sarà esposto in comune per tutto il periodo natalizi . I bambini nell'eseguire questo lavoro, fatto di esperienze sensoriali, hanno sperimentato com'è fatta una pianta analizzandone le sue parti più importanti ( argomento trattato in scienze) e hanno capito, anche, l'importanza di vivere in un territorio che è caratterizzato da tanti elementi naturali come il fiume, i boschi ecc.: lo strordinario Parco del Ticino.
Realizzare in 60 cm uno "scorcio" del Parco per i bambini è stata un' attività nuova ,coinvolgente, una scoperta ricca di divertimento e sorprese, dove con l'esperienza hanno imparato un nuovo modo per rappresentare un paesaggio così come la didattica inclusiva e il " liberamente imparo" chiede in un'ottica di interdisciplinarietà.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.