Il 17 gennaio 2019, “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, i sig. Ileana e Flaminio Facheris e il sig. Lino Braga, coordinati dal presidente della Pro Loco di Turbigo, sig.ra Diana Bonali, hanno tenuto un’insolita lezione agli alunni di tutte le classi della scuola secondaria.
Ai ragazzi, all’inizio stupiti, ma sinceramente incuriositi, hanno letto in dialetto turbighese due testi “La tèpa” e “La scora di témp indré”, e hanno spiegato loro le caratteristiche di questo idioma poco conosciuto dalle giovani generazioni, ma che affonda le sue radici nella cultura locale e che rappresenta un autentico patrimonio da salvare e rivalutare. Un ringraziamento particolare al sig. Braga che ha donato agli alunni di ciascuna classe un “ Prontuario italiano – turbighese” da lui redatto.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.