#coltiviAMO Robecchetto

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni delle classi prime, nell’ambito delle attività organizzate per l’educazione civica, hanno affrontato i temi dello sviluppo sostenibile e della cura dell’ambiente e si sono cimentati nella coltivazione diretta di alcuni ortaggi. È nato così il progetto dell’orto in cassetta, al quale tutti i ragazzi hanno aderito con entusiasmo.

Ogni alunno ha scelto la propria pianta, nel mese di febbraio è avvenuta la semina e poi, giorno dopo giorno, i ragazzi hanno imparato a prendersi cura del proprio ‘orticello’. Una grandinata ha parzialmente danneggiato alcune piantine, ma i nostri ragazzi non si sono scoraggiati ed hanno perseverato nella cura della propria cassetta, realizzando anche delle simpatiche etichette per i propri ortaggi.

Al termine dell’anno le piantine sono cresciute e tutti gli alunni, soddisfatti del proprio operato, hanno imparato ad affrontare gli imprevisti, ma soprattutto hanno capito che ciascuno di noi con impegno e costanza può raggiungere grandi risultati e realizzare qualcosa di bello per la natura e per l’ambiente che ci circonda.