Ogni anno il 21 novembre si celebrano gli alberi e il loro fondamentale contributo alla vita.
Nell'ambito del "Progetto giardinaggio" le classi prima A, prima B e quinta B della scuola primaria di Turbigo hanno colorato insieme una semplice pergamena con una poesia e realizzato un simpatico alberello con carta e rametti raccolti nel giardino scolastico.
Nei giorni precedenti, i ragazzi più grandi hanno aiutato i piccoli a piantare in un vaso un bulbo per ogni bambino: crochi, tulipani, narcisi e giacinti sono così pronti nella terra per donarci i loro meravigliosi fiori all'inizio della primavera.
Le attività del progetto erano già iniziate con l'osservazione del giardino della scuola e con lavoretti con le foglie: il frottage con i pastelli a cera e la volpe, personaggio guida del testo delle classi prime.
Il rispetto per la natura, il prendersi cura degli esseri viventi, la collaborazione reciproca sono i valori principali di questo progetto, molto apprezzato dai bambini e dalle loro maestre.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.