La classe 3 C, seguita dalle professoresse Elena Menaspà e Claudia Pinciroli, ha realizzato il fumetto per raccontare la storia di Yusra Mardini, una migrante siriana che, durante la traversata in gommone per raggiungere l'Europa, ha permesso a molte persone di toccare la riva, nuotando per più di tre ore in mare aperto. Ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 ed è la più giovane ambasciatrice UNHCR.
Per questo è inserita nell'elenco di Giusti e Giuste dell'Umanità dell'associazione GARIWO e tale lavoro, accompagnato dalla visione del film "Le nuotatrici", ha permesso agli alunni di riflettere sulla condizione dei migranti e dei rifugiati, lavorando così verso una "cittadinanza attiva e consapevole, quale presa di coscienza dei principi che guidano un comportamento solidale eticamente responsabile", obiettivo dell'associazione stessa. Riteniamo che parlare dei Giusti dell'Umanità abbia un’importante funzione educativa, perché contribuisce a diffondere e disseminare la conoscenza di comportamenti positivi, che possono diventare esempi di “buone pratiche” nella vita quotidiana di ciascuno di noi.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.