Giornata del calzino spaiato

3.2.2023.

Sembra una fresca mattinata soleggiata come tante, il corridoio è silenzioso, si respira un'atmosfera serena nelle aule.
Avvicinandosi alla II C, si percepiscono, tuttavia, bizzarre nuvolette di curiosità. Una domanda frulla nei pensieri degli studenti: "Perchè ieri ci è stato chiesto di presentarci a scuola con calzini di colori diversi?".

La soluzione al quesito è presto data: oggi è la "giornata del calzino spaiato"!

L'iniziativa, nata dieci anni or sono dalla mente di un'insegnante e dei suoi bambini della scuola primaria di Terzo di Aquileia (UD), ci invita a riflettere sul valore della diversità e sulla necessità dell'inclusione: ognuno di noi ha caratteristiche simili a tutti gli altri, ma allo stesso tempo ha dei tratti peculiari che lo contraddistinguono, rendendolo unico.

Questo messaggio, lanciato ogni primo venerdì di febbraio, viene simbolicamente rappresentato dai diversi colori dei calzini indossati dagli studenti: "Siamo tutti calzini, ma con tinte differenti!" E proprio questa differenza di colori rende il nostro mondo imprevedibile e ricco di emozioni, rende unica e irripetibile la vita di ognuno di noi! Solo la copresenza e la collaborazione fra i diversi colori riuscirà a creare un quadro variopinto dove ognuno sarà in grado di trovare l'angolo in cui riuscirà a valorizzarsi ed essere valorizzato maggiormente!

La nuvolette in II C iniziano a diradarsi, ora è tutto chiaro! Chi non si sente un calzino spaiato circondato da tantissimi calzini spaiati fieri di esserlo?

Tempo di recarsi in palestra, dove una foto scolpirà per sempre nel ricordo dei ragazzi questa giornata e il suo significato!