Il Bombyx Mori” Il baco dal filo prezioso. Un momento importante di collaborazione e crescita culturale

All'inizio del mese di aprile gli alunni della classe 4 D della scuola primaria di Turbigo, ricevono in affido i bachi da seta dalla maestra Silvia della classe 1 C.

Dopo un iniziale e comprensibile stupore, gli alunni sistemano i bachi in una grande scatola che tengono in classe. Ogni giorno, appena arrivati, i bambini si prendono cura di questi animaletti, li osservano, li maneggiamo, ma soprattutto li studiano.

Passano i giorni e i bachi sono molto voraci e crescono velocemente: in un mese, raggiungono una lunghezza di circa 7-8 cm e smettono di nutrirsi e di stare in compagnia.

Procedono le nostre  osservazioni: i bachi diventano silenziosi e i bambini preparano la scatola per  la "salita del  bosco", termine tecnico per inquadrare  il momento in cui i bachi  si portano in un posto più alto e tranquillo e iniziano a tessere il bozzolo.
In una settimana tutti i bachi sono chiusi in bozzoli.

L'attesa, l'aspettativa e la curiosità sono grandi ... chissà come sarà!

Ecco, inizia la magia... finalmente il 27 maggio, nasce la prima falena.

Dopo alcuni giorni le falene hanno omaggiato i bambini di tantissime uova.

Come ai vecchi tempi, ancora oggi lo straordinario ciclo della vita non si ferma e non smette mai di stupirci.

Un grazie di vero cuore va alla maestra Silvia Pozzi per aver donato agli alunni della classe quarta D i bachi per questo affascinante progetto.