La nostra giornata mondiale delle api

Classificazione:

Il 20 maggio 2021 è stata celebrata la giornata mondiale delle api per sensibilizzare le persone sull’importanza delle api e dell’apicultura.

Le api infatti sono tra le protagoniste principali del processo d'impollinazione, ossia il trasporto di polline da un fiore all'altro, che permette alle piante di riprodursi. Senza le api, molto probabilmente scomparirebbero gran parte della varietà di piante, fiori e prodotti agricoli di cui noi stessi ci nutriamo.

Le api così piccole e così importanti!

Gli alunni della Scuola Primaria di Turbigo, oltre aver svolto attività di vario genere, hanno ricevuto dal Comune una breve informativa e una scatoletta di forma esagonale contenente un pugnetto di terra con dei semi di calendula, perché più fiori coltiviamo, più aiutiamo le api.

Le classi prime, seconde e terze, sempre in collaborazione con il Comune, hanno seguito un breve seminario in cortile sulla vita e sui prodotti delle api tenuto dall’apicultrice Angelica Motta. I bambini hanno potuto osservare e toccare un’arnia e i vari strumenti usati nell’allevamento delle api.