Il giorno 4 febbraio 2023, il Consiglio della scuola, su invito del sindaco di Turbigo, Fabrizio Allevi, e di tutta la giunta comunale, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, rispettivamente dedicate alle vittime dell'Olocausto e delle Foibe.
Davanti al monumento, innalzato in Piazza dei Martiri, il sindaco dei ragazzi, Sofia Riva, durante il suo discorso, ha rivolto un pensiero ai suoi coetanei, a coloro che, con responsabilità, "dovranno scrivere le pagine ancora bianche del libro di storia". I ragazzi del consiglio hanno ascoltato, con profonda commozione, la testimonianza di chi ha vissuto questa terribile tragedia umana e che, con la ferita ancora aperta, ha cercato di affrontare, con determinazione, le difficoltà e con dignità di recuperare la propria vita.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.