Open day speciale - scuola secondaria di Robecchetto c/I

È stato un open day davvero speciale quello della scuola secondaria di Robecchetto con Induno.

La mattina di sabato 16 dicembre, gli alunni della quinta primaria insieme ai genitori sono stati accolti nella nuova scuola che, tra canti e attività ludiche e formative, li ha resi partecipi di entusiasmanti esperienze. Ogni classe della scuola ha coinvolto i piccoli in diverse attività: dal laboratorio di pittura a quello musicale, dalla costruzione in 3D delle stelle di Natale alla “Fiaba in gioco” e al personaggio storico da indovinare. In atelier, ai futuri alunni della scuola secondaria, sono stati proposte attività di robotica in un contesto di laboratorio realizzato attorno a dispositivi con cui gli alunni hanno potuto “imparare operando”, in particolare, tra l’altro, con “Lego Spike” e “Scottie go”. A intrattenere i piccoli, insieme ai docenti, sono stati tutti gli alunni della Secondaria insieme agli allievi con bisogni educativi speciali. Nell’ambito del Bando Regionale Restiamo Insieme – Progetto di comunità “Legami Comunitari”, infatti, sono stati organizzati, con la collaborazione delle educatrici, diversi giochi sensoriali che hanno messo in risalto l’originalità e la specificità di ognuno aprendo tutti all’accoglienza dell’altro come essere unico e irripetibile. Preziosa la presenza delle mediatrici culturali che hanno accompagnato gli alunni stranieri: l’accentuarsi di situazioni di natura multiculturale e plurietnica può tradursi in occasione di arricchimento e maturazione in vista di una convivenza basata sulla cooperazione, sullo scambio, sull’accettazione produttiva delle diversità come valori e opportunità di crescita democratica.