Alunni e docenti della classe III A della secondaria di Turbigo sperimentano la didattica per progetti, strumento per migliorare le relazioni interpersonali concentrando diversi apporti disciplinari su una tematica comune.
Il giorno 21 marzo si è tenuto l’incontro conclusivo per la restituzione finale del lavoro svolto in collaborazione con gli operatori del progetto “Légami in rete” che hanno disegnato una cornice all’interno della quale sia alunni che docenti, muovendosi liberamente, hanno inserito interventi e realizzato performance di diversa natura, partecipando attivamente alla progettazione delle attività.
Nelle aule della scuola è stato allestito il “Museo del rispetto”, un percorso trasversale in cui si sono alternati momenti di riflessione e di spettacolo con l’utilizzo di molteplici modalità espressive dalla poesia al canto, dal linguaggio del corpo a quello verbale, iconografico e video.
L’educazione è un lavoro di squadra che arricchisce le competenze sociali ed etiche degli alunni, protagonisti indiscussi di questa esperienza formativa.
Prof. ssa Greta Pelucchi
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.