Progetto: “Un tuffo insieme in acqua”

“Per cinque lezioni noi alunni di quinta della Scuola Primaia di Turbigo abbiamo provato un’esperienza nuova: il corso di nuoto con la classe.

Il mercoledì, borsone e via in piscina a Cuggiono!
Ci siamo divertiti molto tra tuffi e schizzi; ascoltavano gli istruttori e abbiamo raggiunto dei progressi e dei buoni risultati.
Abbiamo imparato lo stile libero, il dorso, la rana e usavamo la tavoletta.
È stata un’esperienza indimenticabile.
Inoltre è stato bello condividere questa attività insieme.
Dalla prima all’ultima lezione avremo vissuto mille e mille emozioni!
Non sappiamo se esista una parola per descrivere quello che abbiamo provato mentre si nuotava; l’unica parola che si avvicina è “spaziale”!
Chissà forse lo rifaremo!
Noi speriamo di sì”!
Le insegnanti di classe quinta della Scuola Primaria di Turbigo hanno proposto alla dirigente e ai docenti dell’Istituto, in sede di richiesta di progetti, un corso di nuoto.
Si è ottenuto un riscontro positivo dall’Amministrazione Comunale, da parte dei genitori e degli alunni.
Quindi il 9 novembre 2016 è  iniziato il corso di nuoto presso la piscina di Cuggiono e si è concluso  il 7 dicembre 2016.
Gli allievi hanno partecipato con entusiasmo a questa esperienza  e hanno vissuto dei momenti d’insieme alternativi alle lezioni in aula e alla scuola in generale.
Al termine del progetto si é somministrato un questionario per verificare il gradimento del corso, la ricaduta  e la possibilità di estendere l’iniziativa anche negli anni successivi.