Riciclo in classe

"Carta, colori e fantasia"

Gli alunni della classe 5^ D  della scuola primaria "Rita Levi Montalcini " hanno realizzato in orario curricolare un laboratorio sul riciclo della carta.
Il fine del laboratorio è stato quello di dare nuova vita a tutta la carta che ogni giorno viene buttata nel cestino della classe creando nuovi fogli, simulando le varie fasi di macerazione e lavorazione che avvengono in una cartiera.

I fogli realizzati sono stati utilizzati per creare un biglietto per la giornata nazionale dell'albero, il 21 Novembre, volta a sensibilizzare gli alunni e a promuovere in loro comportamenti di rispetto e protezione per le piante, fonte di vita per il pianeta.

Con questa attività gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere, usare, manipolare e trasformare materiale cartaceo di recupero.
Il tema del riciclo unito all'arte del reinventare e ricreare i beni della natura è di fondamentale importanza per avvicinare gli alunni ai problemi ecologici.

Ottimo lavoro ragazzi!