Rievocazione storica di Turbigo: lo sbarco sul Ticino

L’amicizia tra la 3°A e l’Associazione Risorgimentale di Turbigo è iniziata qualche tempo fa’.
A settembre è nata una collaborazione con la nostra scuola secondaria di Turbigo e la classe3°A, per far sì che i ragazzi ricordino, raccontino e vivano in prima persona la storia.

Abbiamo visitato i luoghi napoleonici, Daniele Solivardi è stato nella nostra classe a raccontarci tanti episodi nuovi e preziosi…abbiamo studiato tutto quello che è successo a Turbigo, e poi abbiamo deciso di metterci in gioco come classe.
Il momento di animazione durante il pranzo del 12 maggio al Mulino del Pericolo è la dimostrazione che, nonostante tutte le differenze, i lati negativi che sembrano prevalere, si possono far emergere i talenti e le qualità di ciascuno dei ragazzi, basta dar loro fiducia. Però se educhiamo seminando, pensando anche alla storia del nostro paese, prima o poi qualche frutto nascerà!
I ragazzi hanno ricostruito una scena di vita quotidiana della Turbigo del 1859, immaginando di essere proprio loro i testimoni dello sbarco sul Ticino del 3 giugno, ognuno protagonista.

Gli invitati al pranzo si sono poi messi alla prova con un quiz condotto dai ragazzi, sulle tradizioni e le notizie a cavallo tra Turbigo e Francia.

Prof.ssa Letizia Cagelli