SULLE TRACCE DI NAPOLEONE

Gli alunni delle classi terze di Turbigo, nel corso del mese di novembre, hanno partecipato a dei momenti di visita ai siti napoleonici del paese. Infatti, Turbigo risulta essere un luogo direttamente collegato alle vicende napoleoniche e risorgimentali europee.

Con il supporto e la guida del sig. Solivardi, curatore del museo del Risorgimento di Turbigo, hanno fatto tappa presso alcuni siti significativi proprio per il passaggio di Napoleone e per le vicende che hanno portato all’unione d’Italia. In particolare, sono stati raggiunti la vecchia dogana austro-ungarica, il camminamento della via del porto di Turbigo, la Route Napoleon ed il Mulino del Pericolo.

Molti ragazzi, prima di questo evento, non conoscevano e non collegavano la storia nazionale a quella locale. In tal modo, grazie alla spiegazione del sig. Solivardi ed alla visita al museo, si sono resi conto concretamente di quanto Turbigo fosse un punto strategico fondamentale, ricordato ancora oggi in tutta Europa. Compito dei ragazzi sarà quello di approfondire la storia territoriale con un’attenzione in più, per far sì che la memoria continui ad essere viva ma, soprattutto, per iniziare a valorizzare maggiormente il proprio territorio.