Le classi terze del plesso di Robecchetto si sono recate a Sesto Calende per un'uscita didattica molto interessante. La prima tappa è stata il Museo di Sesto Calende dedicato ai reperti dei Golasecchiani: qui abbiamo potuto approfondire alcune informazioni già studiate in classe e scoprirne di nuove. La guida ci ha mostrato le urne ritrovate nelle necropoli, alcune spille e fermagli, oggetti di uso comune e gioielli vari e la tecnica della creazione delle ceramica e della cottura nel forno dei vari manufatti. Poi abbiamo visto una ricostruzione di una capanna con il telaio per tessere e il focolare; inoltre abbiamo osservato alcune tombe ricostruite nel museo. In seguito abbiamo fatto una passeggiata nel bosco e abbiamo visto ciò che rimane di una tomba e i cerchi di sassi che la delimitavano. Infine ci siamo spostati a Tornavento e abbiamo fatto un giro nel parco scoprendo resti dei bombardamenti presso la dogana austro-ungarica e soprattutto osservando la natura intorno a noi. Per concludere ci siamo cimentati in alcuni laboratori con attività degli uomini del paleolitico e del neolitico.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.