Parma e Fontanellato sono state le mete del viaggio di istruzione organizzato per le classi seconde della Secondaria di Turbigo.
La giornata di giovedì 11 aprile è stata interamente dedicata alla conoscenza della città di Parma: alla mattina il battistero di San Giovanni e il Duomo con i grandiosi affreschi di Antonio Allegri detto il Correggio, mentre al pomeriggio il Teatro Farnese, posto al primo piano del Palazzo della Pilotta, e il parco di Palazzo Ducale con la monumentale Fontana del Trianon.
Per la seconda giornata, venerdì 12 aprile, il programma ha previsto la visita alla Rocca Sanvitale, circondata da un ampio fossato colmo d’acqua, dove la guida ci ha accompagnato illustrando le varie sale e soffermandosi in particolare sulla saletta dipinta dal Parmigianino con il mito di Diana e Atteone, per concludere il giro nella torre sud dove si trova l'unica Camera Ottica in funzione in Italia all’interno della quale un sistema di specchi riflette l’immagine della piazza antistante su uno schermo.
La gita si è conclusa al Labirinto della Masone, nei pressi di Fontanellato, uno straordinario parco culturale con il più grande labirinto al mondo di bambù: qui i 62 ragazzi hanno partecipato ad una attività didattica e creativa sulla pianta di bambù e poi si sono addentrati nell’intricato labirinto...tutti hanno trovato l’uscita, dimostrando un ottimo senso dell’orientamento.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.