Tu sei qui

PagoInRete

Cos’è

PagoInRete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

  • tasse scolastiche
  • attività extracurriculari
  • mensa
  • trasporti
  • viaggi di istruzione
  • visite guidate
  • ed altri contributi

 

Vantaggi per le famiglie

Accedendo al portale web del Ministero - usando PC, smartphone o tablet - le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

 

Come accedere

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione.

 

Come pagare

Per effettuare un pagamento l'utente

  1. seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online e presso PSP. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà la lista dei PSP che permettono tale modalità;
  3. seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP oppure presentando direttamente al PSP la stampa del documento di pagamento predisposto dal sistema.

 

Assistenza

Per le famiglie è disponibile il numero di telefono

080 / 92 67 603

attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

 

Materiali

Sul sito del Ministero sono disponibili brochure, infografica e manuali.