Tu sei qui

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Futura-La scuola per l'italia di domani

 

 

PNRR - Scuola 4.0 Azione 1 “Next Generation Classrooms” M4C1I3.2-2022-961

Pagine

PNRR - Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per LE PA Locali” - Scuole

PNRR - Animatori Digitali 2022-2024 M4C1I2.1-2022-941

Obiettivo del corso promuovere una metodologia educativa “project based” che coinvolga diverse discipline, con maggior ricaduta su quelle scientifico-tecnologiche, incentrata su dispositivi innovativi, come strumenti per il coding e la programmazione. Tali metodologie sono fondamentali per l’efficacia dell’azione didattica e per l’acquisizione di competenze creative, digitali, di comunicazione e collaborazione, di problem-solving e di pensiero critico, indispensabili per i cittadini di oggi. Data la natura pratica del corso e la necessità di lavorare in gruppi non numerosi, si attiveranno 2 percorsi formativi da 20 ore ciascuno, con un massimo di 20 docenti per gruppo.

Il percorso formativo prevede 10 incontri da 2 ore ciascuno:

1° Introduzione sull'inserimento attività stem all’interno del percorso didattico (interdisciplinarietà), attività unplugged per capire il concetto di coding e introduzione al kit Lego Spike Prime. 

2° Attività con kit Lego Spike Prime: alla giusta distanza. Costruzione di un veicolo in grado di muoversi ed arrestarsi in base alle istruzioni fornite. 

3° Attività con kit Lego Spike Prime: eliminiamo i rifiuti. Costruzione e test di benne per la raccolta di rifiuti con riflessione sull'efficienza delle stesse.

4° Introduzione ai bee-bot e blue-bot: utilizzo dei dispositivi per orientarsi nello spazio e loro utilizzo in ambito matematico.

5° Introduzione a SamLabs: classroom e maker kit-V2

6° Attività con SamLabs: il gelato che si scioglie. Utilizzo dei sensori di luminosità e riflessione sui materiali per proteggersi dai raggi solari.

7° Attività con SamLabs: storia interattiva. Come rendere coinvolgente una storia attraverso l'utilizzo di suoni e luci. 

8° Attività con SamLabs: la chitarra. Costruzione di una chitarra e modulazione del suono. 

9° Attività con SamLabs: codice morse. Trasmissione di un segnale in codice. 

10° Realizzazione di un UdA che preveda anche attività di robotica a scelta tra i kit utilizzati nelle lezioni precedenti. 

PNRR - "Competenze STEM e multilinguistiche" M4C1IT3.1-2023-1143

Pagine

PNRR - "Formazione del personale scolastico per la transizione digitale" M4C1IT2.1-2023-1222

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-Missione 4: Istruzione e Ricerca. Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università. Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico.

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023).

Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico

(D.M. n. 66/2023)

LABORATORIO SUL CAMPO

“Gestione documentale, pubblicità e trasparenza”

Il corso, rivolto al personale amministrativo e al personale che si occupa della gestione del sito della scuola, sarà articolato in 5 lezioni della durata di 3 ore ciascuno.

Contenuti del percorso formativo:

1.   Linee guida per la gestione documentale

2.   Format di Manuale per la gestione dei flussi documentali

3.   Titolario unico di classificazione e massimario di conservazione e scarto

4.   Tipologie di procedimento

5.   Nuovi obblighi di pubblicazione

Il percorso si svolgerà in presenza a partire dal 19 giugno 2024 e terminerà nel mese di settembre 2024.

 

Pagine