Obiettivo del corso promuovere una metodologia educativa “project based” che coinvolga diverse discipline, con maggior ricaduta su quelle scientifico-tecnologiche, incentrata su dispositivi innovativi, come strumenti per il coding e la programmazione. Tali metodologie sono fondamentali per l’efficacia dell’azione didattica e per l’acquisizione di competenze creative, digitali, di comunicazione e collaborazione, di problem-solving e di pensiero critico, indispensabili per i cittadini di oggi. Data la natura pratica del corso e la necessità di lavorare in gruppi non numerosi, si attiveranno 2 percorsi formativi da 20 ore ciascuno, con un massimo di 20 docenti per gruppo.
Il percorso formativo prevede 10 incontri da 2 ore ciascuno:
1° Introduzione sull'inserimento attività stem all’interno del percorso didattico (interdisciplinarietà), attività unplugged per capire il concetto di coding e introduzione al kit Lego Spike Prime.
2° Attività con kit Lego Spike Prime: alla giusta distanza. Costruzione di un veicolo in grado di muoversi ed arrestarsi in base alle istruzioni fornite.
3° Attività con kit Lego Spike Prime: eliminiamo i rifiuti. Costruzione e test di benne per la raccolta di rifiuti con riflessione sull'efficienza delle stesse.
4° Introduzione ai bee-bot e blue-bot: utilizzo dei dispositivi per orientarsi nello spazio e loro utilizzo in ambito matematico.
5° Introduzione a SamLabs: classroom e maker kit-V2
6° Attività con SamLabs: il gelato che si scioglie. Utilizzo dei sensori di luminosità e riflessione sui materiali per proteggersi dai raggi solari.
7° Attività con SamLabs: storia interattiva. Come rendere coinvolgente una storia attraverso l'utilizzo di suoni e luci.
8° Attività con SamLabs: la chitarra. Costruzione di una chitarra e modulazione del suono.
9° Attività con SamLabs: codice morse. Trasmissione di un segnale in codice.
10° Realizzazione di un UdA che preveda anche attività di robotica a scelta tra i kit utilizzati nelle lezioni precedenti.