Dal lavoretto al manufatto artigianale per una Didattica di Bottega

Classificazione: 

 "Questo momento è una tela vuota e tu sei un artista di straordinaria abilità. Quale capolavoro creerai questa volta?"
-The power of ten billion dreams-  Martson Ralph, scrittore statunitense 

Nell'ottica della didattica di bottega l'esperienza della creazione di un manufatto prevede differenti passaggi. Il maestro introduce l'allievo all' utilizzo dei materiali. La creazione del lavoro artistico non si limita ad un modello precostituito individuale ma é condivisa con i pari; il manufatto artigianale é quindi il risultato di un impegno collettivo. Si avvale dei materiali messi a disposizione in serie, per lo più naturali, che vengono prima osservati (descritti e nominati dall'adulto), esplorati dal gruppo, manipolati, odorati e travasati, in un gioco di conoscenza, realizzato attraverso i sensi.
I bambini scoprono così di potersi cimentare con la propria creazione indicando liberamente quali materiali tra granaglie, farine, pastine desiderano posizionare sulla base cartonata e in quale punto, lasciando una traccia originale e irripetibile di sè.