Tu sei qui

attività infanzia turbigo

Gita al Castello Sforzesco

Carichi di entusiasmo i bambini della scuola dell’infanzia hanno partecipato alla gita, conclusiva della programmazione annuale a tema arte, al Castello Sforzesco di Milano.

Dopo una visita guidata in pinacoteca, che ci ha permesso l’analisi di opere realizzate su diverse basi: legno, tela e muro, dipinte rispettivamente con colori all’uovo, ad olio e ad acqua; gli alunni han preso parte ad un laboratorio in cui han ricreato i toni, proprio come si faceva una volta.

Legambiente e le api

Nei giorni 8 e 9 Maggio, i bambini della scuola dell’Infanzia si sono recati nei parchi “Villa Gray” e “Beato Rosario Angelo Livatino” di Turbigo, per seguire il progetto di Legambiente sulla vita delle api.

Per l’occasione sono venuti a trovarci due persone speciali che si dedicano quotidianamente alla cura della natura per il benessere del nostro pianeta, Claudio Spreafico membro di Legambiente e  l’apicoltore Giancarlo Garavaglia. 

Progetto BIMBOX

Quest’anno, fra i progetti gratuiti, i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno seguito una lezione informativa tenuta dai volontari della Croce Azzurra di Buscate, che opera sul nostro territorio.

Gli amici del Perograno

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo e grazie alla collaborazione della cooperativa sociale Il Perograno di Lonate Pozzolo, che offre servizi educativi e formativi alle persone con disabilità, i nostri bambini hanno potuto vivere un’esperienza di sensibilizzazione ricca di significato mediante la partecipazione ad un laboratorio artistico musicale.

Patti per la lettura

Il 5 Marzo è stata una giornata speciale alla scuola dell’infanzia: tutte le sezioni, richiamate da una musica particolare, si sono riunite in salone per ascoltare il Quadro parlante. Con un messaggio contenuto in una busta dai colori dell’arcobaleno, l’amico ci ha annunciato l’arrivo di un fantastico regalo da parte del Libro Magico.

Merende dal mondo

 

Il 21 Febbraio, per la Giornata Internazionale della lingua madre, si è tenuto un golosissimo evento alla scuola dell’infanzia.

Abbiamo pensato di riunirci per un momento conviviale come quello della merenda, ma non prima di un emozionante girotondo musicale, con la partecipazione di tutti, adulti e bambini, nel nostro ampio giardino. Guardandoci negli occhi e stringendoci per mano, ciascuno con la propria identità e dignità, abbiamo condiviso un forte senso di appartenenza.

A carnevale ogni artista vale!

Febbraio si è colorato di una delle feste preferite dei nostri bimbi: il carnevale! Ne abbiamo parlato in classe, raccontando le storie della festa, provando a cucinare frittelle (che sono uscite e anche bene), passando dalla geometria con punto e linea, dove il punto era il coriandolo e la linea la stella filante! Insomma siamo arrivati al carnevale turbighese carichi e preparatissimi sotto ogni punto di vista. Il 15 febbraio abbiamo festeggiato nel nostro grande giardino, mentre per il 17 del mese l'appuntamento era per tutta la città.

L'albero dei calzini spaiati

Il 2 Febbraio la Scuola dell’Infanzia ha celebrato la Giornata dei calzini spaiati, dedicata all’integrazione e al rispetto dell’unicità di ognuno.

Quale modo migliore di esprimerci se non attraverso l’arte, il nostro tema conduttore dell’anno?!

Rimettiamo negli scatoloni il Natale, ma prima...

Indubbiamente è arrivato quel momento, quello che vorremmo rimandare più e più volte: il momento di rimettere via alberi, palline, carte colorate, nastri, fiocchi e soprattutto... la colla a caldo! 
Quest'ultima solo per un po'. 

Il rientro dopo le vacanze di Natale ci porta come sempre un po' di nostalgia, del resto per i bimbi (ma anche per le maestre) dicembre è un mese pieno, intenso, ma bellissimo; così abbiamo pensato di riproporvelo con un pot-pourri di eventi e feste che ci hanno riempito le giornate di inizio inverno.

Caro Babbo Natale...

Cosa c’è di meglio di uno spettacolo teatrale per iniziare le festività?!

Eccoci dunque nell’auditorium delle scuole medie di Turbigo, con i bambini della scuola dell’infanzia per assistere a un esilarante esibizione della compagnia teatrale Clown off.

Pagine