Nel mese di Marzo è giunto al termine il progetto di arteterapia, con l’esperta Nicoletta Meloncelli, che ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia, attraverso un approccio empatico caratterizzato dalla libertà di esprimersi senza filtri, in un percorso di crescita personale.
Nel suo laboratorio espressivo artistico, Nicoletta ha utilizzato in apertura di ogni incontro il Kamishibai per narrare un racconto da cui partire a sperimentare materiali e tecniche diverse.
I bambini hanno manipolato terra, acqua, schiuma, materiali di recupero, e hanno utilizzato tempere, rulli, acquerelli, contagocce, argilla, raschietti e attrezzi per graffito.
L’arte, strumento di espressione e comunicazione, attraverso un dialogo verbale e non, ha permesso ai bambini di far esperienza consapevole delle proprie capacità, liberi di far emergere il sé interiore senza giudizio esterno.
In chiusura del progetto, come ricordo a conclusione di un viaggio, l’esperta ha raccolto e consegnato ai bambini i loro lavori rilegati in un libretto da conservare a casa insieme al proprio “giardino di fantasia”, manufatto realizzato nell’ultimo incontro con argilla, rametti, pigne, piume, bottoni, fiori secchi profumati, sassolini colorati, conchiglie.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.