Tu sei qui

news infanzia turbigo

Halloween

Il nostro viaggio nel e col “Signor Mondo” prosegue e i nostri bambini sono sbarcati in un nuovo continente, l’ America con precisione, si sono addentrati nella cultura messicana!

Lunedi 21 ottobre, il  “Mondo” ha mandato ai bambini una cartolina dal Messico, ma non solo! Ha lasciato tracce messicane ovunque: piccoli teschi fioriti e colorati, costumi tipici,  e musiche (sulle cui note i bambini si sono scatenati), e tante altre informazioni sulla festa tipica messicana, che si svolge in concomitanza con il più comune Halloween.

Workshop di Hervè Tullet

Alla scuola dell’infanzia il viaggio intorno al mondo, e alla Francia in particolare, continua e questa volta passa attraverso l’arte e la creatività!

Around the World

A gran sorpresa, il giorno 30 Settembre , “Il mondo” è apparso, sospeso in aria nel salone della nostra scuola, per portarci un messaggio. Ci ha spedito una grande cartolina illustrata dalla Francia in cui, oltre a presentarsi, ci invita a viaggiare insieme a lui in questo nuovo anno scolastico all’insegna della scoperta.

Buon anno scolastico!

“L’estate sta finendo e un anno se ne va” dice una famosa canzone…

Ma no, non va proprio bene! Meglio “L’estate sta finendo, un nuovo anno inizia già!”

Eh sì, ci siamo! È iniziato un nuovo anno, con qualche novità: delle nuove maestre, una nuova collaboratrice scolastica. Quello che non cambia, però, è la nostra voglia di accogliere i bambini, vecchi e nuovi, con entusiasmo, calore e voglia di percorrere insieme un altro pezzo di strada.

Gita al Castello Sforzesco

Carichi di entusiasmo i bambini della scuola dell’infanzia hanno partecipato alla gita, conclusiva della programmazione annuale a tema arte, al Castello Sforzesco di Milano.

Dopo una visita guidata in pinacoteca, che ci ha permesso l’analisi di opere realizzate su diverse basi: legno, tela e muro, dipinte rispettivamente con colori all’uovo, ad olio e ad acqua; gli alunni han preso parte ad un laboratorio in cui han ricreato i toni, proprio come si faceva una volta.

Legambiente e le api

Nei giorni 8 e 9 Maggio, i bambini della scuola dell’Infanzia si sono recati nei parchi “Villa Gray” e “Beato Rosario Angelo Livatino” di Turbigo, per seguire il progetto di Legambiente sulla vita delle api.

Per l’occasione sono venuti a trovarci due persone speciali che si dedicano quotidianamente alla cura della natura per il benessere del nostro pianeta, Claudio Spreafico membro di Legambiente e  l’apicoltore Giancarlo Garavaglia. 

Progetto BIMBOX

Quest’anno, fra i progetti gratuiti, i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno seguito una lezione informativa tenuta dai volontari della Croce Azzurra di Buscate, che opera sul nostro territorio.

Gli amici del Perograno

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo e grazie alla collaborazione della cooperativa sociale Il Perograno di Lonate Pozzolo, che offre servizi educativi e formativi alle persone con disabilità, i nostri bambini hanno potuto vivere un’esperienza di sensibilizzazione ricca di significato mediante la partecipazione ad un laboratorio artistico musicale.

Patti per la lettura

Il 5 Marzo è stata una giornata speciale alla scuola dell’infanzia: tutte le sezioni, richiamate da una musica particolare, si sono riunite in salone per ascoltare il Quadro parlante. Con un messaggio contenuto in una busta dai colori dell’arcobaleno, l’amico ci ha annunciato l’arrivo di un fantastico regalo da parte del Libro Magico.

Merende dal mondo

 

Il 21 Febbraio, per la Giornata Internazionale della lingua madre, si è tenuto un golosissimo evento alla scuola dell’infanzia.

Abbiamo pensato di riunirci per un momento conviviale come quello della merenda, ma non prima di un emozionante girotondo musicale, con la partecipazione di tutti, adulti e bambini, nel nostro ampio giardino. Guardandoci negli occhi e stringendoci per mano, ciascuno con la propria identità e dignità, abbiamo condiviso un forte senso di appartenenza.

Pagine