Progetto di Inglese

Anche quest'anno, alla scuola dell'Infanzia Giovanni Paolo II, i bambini hanno seguito il loro primo corso di inglese. A differenza dell'a.s. 2021/2022, però, sono state incluse tutte le età nel progetto.

I bimbi sono stati stimolati su più fronti, quello del gioco come primo approccio alla lingua, le canzoni per apprendere parole e accenti in maniera facile e ritmata e poi ancora i numeri, le parole più comuni nella lingua, gli animali ed i colori.

Il progetto è stato organizzato in collaborazione con l'esperta Chiara Tordi che ha impostato le lezioni con una routine precisa: la canzone per il benvenuto, il cerchio con la palla all'interno del quale venivano elencati i colori preferiti, i cibi più buoni, gli animali del cuore... in modo tale che i bambini potessero far conoscenza delle domande e delle risposte e venivano stimolati ad un mini-dialogo; successivamente si iniziava con il gioco del giorno, che includeva più abilità tra la pronuncia, la memoria e la sfida, ma anche la collaborazione nelle squadre. Si passava, poi, ad un momento più rilassante con un elaborato del giorno prodotto ascoltando musica e ci si avviava alla canzone del saluto "Bye, bye, goodbye" che i bambini hanno cantato anche durante la festa di fine anno.

Il progetto è stato interessante e funzionale, il fatto di proporre l'inglese ai bambini piccoli non fa che stimolare la loro capacità elastica (massima) di apprendere, aumenta la facilità di espressione evitando che diventino più grandi nutrendo soggezione nei confronti della lingua straniera, come spesso capita all'interno del percorso scolastico. Oltre ad un oggettivo aumento di fiducia, linguaggio, memoria e concentrazione

Il progetto ha consentito il coinvolgimento di tutti i bambini, sia di L1 italiana, che di L1 differente; soprattutto questi ultimi si sono aperti maggiormente entrando in contatto con i loro compagni e con l'esperta, ritrovando parole che abitualmente sentono anche in casa, in quanto parlano inglese, oltre che la propria lingua madre.