Un violino da provare

Sappiamo quanto la musica sia terapeutica: la letteratura scientifica spesso la indica risolutoria per disturbi dell’umore o, addirittura, nella gestione del dolore cronico; ma è funzionale anche per lo stress quotidiano con cui ognuno di noi si trova a fare i conti a fine giornata.

Che sia una distrazione, un momento di aggregazione o di conforto per noi è stata una vera e propria SORPRESA! Giovedì 9 novembre, alla scuola dell’infanzia di Turbigo, abbiamo ricevuto Angelica Tagliente, una giovanissima violinista che ha letteralmente incantato i nostri bimbi.

Angelica suona violino da quattro anni e frequenta il primo anno del liceo musicale Paolo Candiani di Busto Arsizio. Con il suo strumento dolcissimo ha portato la sua musica all’interno della nostra scuola ed è stato un momento fantastico. I bimbi, di tutte le sezioni, si sono ritrovati a turno nel salone principale, dove, seduti in cerchio ed in rigoroso silenzio hanno osservato, ascoltato e si sono emozionati sulle note che Angelica faceva risuonare nell’ambiente.

Alla fine della performance la nostra musicista ha fatto provare a ciascun bambino il violino: come si tenesse sotto al mento, come fosse al tatto, come funzionassero le corde che lo compongono.
La gentilezza con cui i nostri piccoli alunni lo hanno trattato è stata davvero emozionante, comprendendo appieno l’importanza e la delicatezza di uno strumento così bello!