Around the World

A gran sorpresa, il giorno 30 Settembre , “Il mondo” è apparso, sospeso in aria nel salone della nostra scuola, per portarci un messaggio. Ci ha spedito una grande cartolina illustrata dalla Francia in cui, oltre a presentarsi, ci invita a viaggiare insieme a lui in questo nuovo anno scolastico all’insegna della scoperta.

Il nostro nuovo amico ci condurrà ad esplorare la Terra, la nostra casa! Ne conosceremo i luoghi, gli ambienti e le straordinarie varietà di fauna e flora, abitanti, lingue e culture, attraverso le cartoline che di volta in volta riceveremo.

E proprio partendo da Parigi e dalle Olimpiadi 2024, con una presentazione audiovisiva, “Il mondo” ci ha offerto lo spunto per la nostra “Festa del passaggio”, rituale annuale in cui i bambini celebrano il loro diventar grandi.

Per l’occasione gli alunni, divisi nelle tre fasce d’età, si sono divertiti simulando i Giochi olimpici con prove di staffetta, lancio del peso e corsa ad ostacoli con capriolona finale. Al termine della prova i nostri atleti di 3, 4 e 5 anni sono stati rispettivamente premiati con medaglie di bronzo, d’argento e d’oro.

L’evento, accompagnato dalla fiamma olimpica, è stato un momento gioioso di aggregazione, ma soprattutto promotore di un’educazione alla pace, al rispetto e all’amicizia.

Di Antonella Longo