Carichi di entusiasmo i bambini della scuola dell’infanzia hanno partecipato alla gita, conclusiva della programmazione annuale a tema arte, al Castello Sforzesco di Milano.
Dopo una visita guidata in pinacoteca, che ci ha permesso l’analisi di opere realizzate su diverse basi: legno, tela e muro, dipinte rispettivamente con colori all’uovo, ad olio e ad acqua; gli alunni han preso parte ad un laboratorio in cui han ricreato i toni, proprio come si faceva una volta.
Con una polvere ricavata da un insetto, la cocciniglia, e acqua han ricreato il rosso; con polvere di lapislazzulo e olio di semi di lino, il blu; con zafferano e tuorlo d’uovo, il giallo. I colori son poi stati utilizzati per dipingere uno stemma, simile a quello posto all’ingresso del castello, con al centro un drago.
Non poteva mancare, complice la bella giornata di sole, il picnic con pranzo al sacco e visita all’adiacente parco, con giochi all’aria aperta e osservazione di animali come anatre, tartarughe, e pesci che han sempre la capacità di sbalordire e incantare i più piccoli.
Eccoci rientrati dalla gita stanchi, ma soddisfatti e orgogliosi, consapevoli di un percorso fatto di crescita lungo un anno intero!
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.