Zaino in spalla, pronti…via! Eccoci in visita al MUBA, il museo dei bambini di Milano.
La gita scolastica, in compagnia degli amici riscuote sempre grande entusiasmo fra i bambini, perché oltre ad essere un momento di socializzazione ed inclusività, è occasione di apprendimento e risposta alla loro innata curiosità. E le nostre aspettative sono state ampiamente soddisfatte sia per il tema “Natura” che per le proposte immersive.
Nel museo sono state infatti allestite quattro aree dedicate al gioco esperienziale di osservazione e scoperta dello spazio, della materia, delle forme e dei colori presenti in natura.
In un grande prato cartonato siamo andati a caccia di animali, insetti e vegetali sperimentandone le relazioni e le dimensioni.
Nella stanza delle meraviglie abbiamo esplorato una raccolta di piccoli e grandi oggetti naturali attraverso l’uso di tutti i sensi, con un microscopio ne abbiamo poi analizzato le forme e i colori.
Nel giardino di carta abbiamo osservato le forme presenti in natura e giocato a crearne di nuove.
Nella stanza dedicata al colore abbiamo corso fra teli di tonalità e gradazioni differenti e infine, distesi nel mezzo, abbiamo cercato di riconoscere e nominare le emozioni fluite.
Già, perché la natura nella sua armonia è in grado di stimolare la nostra percezione sensoriale, favorire l’apprendimento naturale e il benessere emotivo creando una relazione fra noi e il mondo, e questo è anche lo scopo dell’educazione di qualità!
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.