Il nostro viaggio nel e col “Signor Mondo” prosegue e i nostri bambini sono sbarcati in un nuovo continente, l’ America con precisione, si sono addentrati nella cultura messicana!
Lunedi 21 ottobre, il “Mondo” ha mandato ai bambini una cartolina dal Messico, ma non solo! Ha lasciato tracce messicane ovunque: piccoli teschi fioriti e colorati, costumi tipici, e musiche (sulle cui note i bambini si sono scatenati), e tante altre informazioni sulla festa tipica messicana, che si svolge in concomitanza con il più comune Halloween.
I bambini non ci hanno pensato due volte per cogliere al volo la possibilità di festeggiare insieme questo nuovo giorno realizzando personalmente costumi tipici. E dopo giorni di lavoro e nuove scoperte, ciò che non si aspettavano era che…proprio nel giorno della festa del 31 Ottobre, ricevessero la visita di 5 streghette (grazie alle nostre mamme). Fortunatamente si trattava di streghe buone, che dopo una pozione magica, hanno fatto comparire Nachos per tutti! E allora… via alla festa con simpatici scheletri variopinti, balli e sorrisi a più non posso! Ma non è finita qui, tolte le maschere messicane, i bambini si sono trasformati nei loro personaggi spaventosi preferiti e nel giardino della scuola, anche lui spaventosamente addobbato, la festa è continuata, non solo” esorcizzando” le paure, ma anche celebrando concretamente i nonni, preziosi e indispensabili, che insieme ai loro nipoti e ai genitori hanno trascorso l’intero pomeriggio in compagnia di giochi spaventosi e una super merenda (grazie anche a Sodexo per averla arricchita!).
E allora concludiamo questa tappa spaventosa del nostro viaggio con una frase e di Gianni Rodari: ”Mentre viaggi vicino e lontano, ovunque tu sia, ricordati ciò che il tuo cuore sa: le favole possono sempre diventare realtà!”
Grazie a grandi e piccini che danno alla nostra scuola la possibilità di essere una favola che diventa realtà!
Di Roberta Lovati ed Elena Vignati
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.