Il 21 febbraio si è celebrata la giornata internazionale della lingua madre, che è parte della vita di ogni individuo, lingua del cuore, degli affetti, attraverso la quale orientarsi nel mondo.
Per questa occasione, alla scuola dell’infanzia, le insegnanti hanno raccolto, con la collaborazione dei genitori dei bambini che popolano la nostra comunità, saluti, canti, ninne nanne, filastrocche in lingua d’origine degli stranieri e varietà dialettali del nostro paese.
Il libro magico, tramite della proposta, ci ha riuniti in salone per ascoltare insieme gli audio e ogni bambino ha riconosciuto la lingua madre e ne ha condiviso i saluti ripetendoli insieme ai compagni.
Per valorizzare ulteriormente le lingue presenti in classe, sono stati coinvolti anche i mediatori culturali, che per l’intera settimana, hanno portato in ogni sezione proposte di balli, canti e giochi in lingua urdu, albanese e araba. Un gran divertimento per tutti!
È importante promuovere la diversità linguistica, e culturale poiché ogni lingua vale e tutte possono essere usate nei diversi ambiti scolastici, lavorativi, famigliari.
Ringraziamo tutti i genitori per le proposte che sono arrivate e le mediatrici culturali.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.