Merende dal mondo

Il 21 Febbraio, per la Giornata Internazionale della lingua madre, si è tenuto un golosissimo evento alla scuola dell’infanzia.

Abbiamo pensato di riunirci per un momento conviviale come quello della merenda, ma non prima di un emozionante girotondo musicale, con la partecipazione di tutti, adulti e bambini, nel nostro ampio giardino. Guardandoci negli occhi e stringendoci per mano, ciascuno con la propria identità e dignità, abbiamo condiviso un forte senso di appartenenza.

Per l’occasione è stata imbandita una meravigliosa tavolata in cui ognuno ha portato una merenda tipica del proprio paese di provenienza da offrire agli altri. Straordinarie sono state le nostre mamme che con grande impegno ci hanno sbalordito preparando leccornie di ogni genere, dalla tradizione italiana a quella araba, turca, asiatica, albanese e sudamericana. Un percorso culturale che ancora una volta ci rende una scuola accogliente, un modello di integrazione che, attraverso la curiosità verso usi e costumi diversi dai propri, favorisce e crea legami sociali.