Progetto BIMBOX

Quest’anno, fra i progetti gratuiti, i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno seguito una lezione informativa tenuta dai volontari della Croce Azzurra di Buscate, che opera sul nostro territorio.

Due operatrici, Milena e Martina sono giunte a sorpresa nelle nostre aule e, con l’ausilio di un cartone animato, han mostrato ai bambini le più comuni situazioni di pericolo in cui ci si può ritrovare, come una nocciolina che va di traverso, o la puntura di una vespa che può causare shock anafilattico, spiegandoci poi come comportarci per gestire al meglio le emergenze.

I bimbi han potuto visitare anche l’interno dell’autoambulanza, sdraiarsi sulla barella e scoprirne con entusiasmo i dispositivi luminosi, acustici e medici in dotazione. Al termine dell’esperienza Milena e Martina han premiato gli alunni con un graditissimo attestato di partecipazione al progetto BIMBOX.

Grazie a questa azione educativa e divulgativa i bambini ora sanno che esiste il numero unico di emergenza 112, e gli adulti che esiste “WHERE ARE U”, un’ applicazione gratuita per smartphone di estrema utilità, che rilevando la posizione con grande precisione permette l’invio immediato dei soccorsi.