Workshop di Hervè Tullet

Alla scuola dell’infanzia il viaggio intorno al mondo, e alla Francia in particolare, continua e questa volta passa attraverso l’arte e la creatività!

A proposito di arte, di chi avremmo potuto parlare se non di Hervè Tullet, uno degli artisti e degli scrittori per l’infanzia più famosi e originali del panorama francese? Le sue opere sono note in tutto il mondo e si basano sul gioco: i libri secondo l’autore sono oggetti e in quanto tali si possono agitare, accarezzare, rovesciare, animare. Richiedono, quindi, un pieno coinvolgimento da parte del lettore, una lettura partecipata e attiva.

La scoperta e la conoscenza dell’artista e soprattutto della sua arte sono avvenute attraverso l’esperienza e la sperimentazione. Ecco allora che, muniti di grembiule, pennelli, tempere e tanta voglia di divertirsi, i bambini grandi hanno partecipato al workshop online che Tullet e i suoi editori hanno organizzato per le scuole di tutto il mondo, in occasione dell’uscita del nuovo libro, La mano che disegna.

Seduti di fronte a lunghi rotoli di carta, i bambini hanno seguito le istruzioni date dall’artista e si sono cimentati nel disegno di cerchi, piccoli grandi e grandissimi, di righe e puntini, tra scambi di posto e manine variopinte!

Il risultato? Tre lunghi pannelli colorati, delle vere opere d’arte, che sono frutto della fantasia, della libera espressione e della collaborazione di tanti piccoli/ grandi artisti.

Di Erika Casnati