Attività sst

Basta anche una parola

L’amicizia tra la 3°A e l’Associazione Risorgimentale di Turbigo è iniziata qualche tempo fa’.
A settembre è nata una collaborazione con la nostra scuola secondaria di Turbigo e la classe3°A, per far sì che i ragazzi ricordino, raccontino e vivano in prima persona la storia.

“Dietro la Liguria dei cartelloni pubblicitari, dietro la Riviera dei grandi alberghi, delle case da gioco, del turismo internazionale, si estende, dimenticata e sconosciuta, la Liguria dei contadini.”
(Italo Calvino)
L’uscita didattica delle classi prime della scuola secondaria di Turbigo, quasi fosse organizzata dallo stesso Calvino, ha sin dalle prime fasi organizzative voluto mettere al centro la scoperta di una regione tanto famosa quanto poco conosciuta in molti aspetti naturalistici e storici.

Quando si parla di educazione civica si corre spesso il rischio di fare riferimento a qualcosa di noioso, distante e anche i temi più di attualità vengono trattati in modo “distaccato”.
Così non è stato con l’esperienza vissuta dalle nostre classi prime della scuola secondaria di Turbigo che, grazie all’invito del consigliere e già sindaco Christian Garavaglia, hanno potuto scoprire da vicino come funziona la nostra regione visitando il Pirellone. All’uscita hanno partecipato anche gli alunni che compongono il consiglio comunale dei ragazzi, in un’ottica di sinergia istituzionale.

La classe 3 C, seguita dalle professoresse Elena Menaspà e Claudia Pinciroli, ha realizzato il fumetto per raccontare la storia di Yusra Mardini, una migrante siriana che, durante la traversata in gommone per raggiungere l'Europa, ha permesso a molte persone di toccare la riva, nuotando per più di tre ore in mare aperto. Ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 ed è la più giovane ambasciatrice UNHCR.

Sabato 9 aprile, dalle 10:00 alle 11:30, l’Istituto comprensivo Don Milani di Turbigo ha organizzato la Fiera STEM che ha coinvolto diversi alunni delle classi prime e seconde dei plessi di Turbigo e Robecchetto, invitando genitori, Dirigente Scolastico e Amministrazioni Comunali.