Tu sei qui

News sst

Cerca
Basta anche una parola

L’amicizia tra la 3°A e l’Associazione Risorgimentale di Turbigo è iniziata qualche tempo fa’.
A settembre è nata una collaborazione con la nostra scuola secondaria di Turbigo e la classe3°A, per far sì che i ragazzi ricordino, raccontino e vivano in prima persona la storia.

“Dietro la Liguria dei cartelloni pubblicitari, dietro la Riviera dei grandi alberghi, delle case da gioco, del turismo internazionale, si estende, dimenticata e sconosciuta, la Liguria dei contadini.”
(Italo Calvino)
L’uscita didattica delle classi prime della scuola secondaria di Turbigo, quasi fosse organizzata dallo stesso Calvino, ha sin dalle prime fasi organizzative voluto mettere al centro la scoperta di una regione tanto famosa quanto poco conosciuta in molti aspetti naturalistici e storici.

Quando si parla di educazione civica si corre spesso il rischio di fare riferimento a qualcosa di noioso, distante e anche i temi più di attualità vengono trattati in modo “distaccato”.
Così non è stato con l’esperienza vissuta dalle nostre classi prime della scuola secondaria di Turbigo che, grazie all’invito del consigliere e già sindaco Christian Garavaglia, hanno potuto scoprire da vicino come funziona la nostra regione visitando il Pirellone. All’uscita hanno partecipato anche gli alunni che compongono il consiglio comunale dei ragazzi, in un’ottica di sinergia istituzionale.

La classe 3 C, seguita dalle professoresse Elena Menaspà e Claudia Pinciroli, ha realizzato il fumetto per raccontare la storia di Yusra Mardini, una migrante siriana che, durante la traversata in gommone per raggiungere l'Europa, ha permesso a molte persone di toccare la riva, nuotando per più di tre ore in mare aperto. Ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 ed è la più giovane ambasciatrice UNHCR. 

Sabato 9 aprile, dalle 10:00 alle 11:30, l’Istituto comprensivo Don Milani di Turbigo ha organizzato la Fiera STEM che ha coinvolto diversi alunni delle classi prime e seconde dei plessi di Turbigo e Robecchetto, invitando genitori, Dirigente Scolastico e Amministrazioni Comunali.

Il 27 gennaio si è aperta la Stagione Teatrale 2024 della scuola secondaria di primo grado "Don C. Gnocchi" di Turbigo con lo spettacolo l'Ulissea, presentato dalle classi 2A e 2C.
Di seguito trovate tutte le date dei prossimi spettacoli in programma.
Vi aspettiamo numerosi, presso l'Auditorium di via Trieste, 21.

 

Il giorno 21 dicembre, presso la SST si è svolta, grazie al prezioso contributo del Comitato genitori, la tradizionale tombola natalizia.

Il giorno 16 dicembre 2023 si è tenuto presso le scuole secondarie del nostro Istituto l’Open Day, che ha visto la partecipazione di molti alunni delle attuali classi quinte delle due scuole primarie.

Sabato 16 dicembre 2023 studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado di Robecchetto c/I e di Turbigo aspettano gli alunni delle future prime per l'Open day.
Le attività si svolgeranno secondo le indicazioni riportate nel volantino allegato.

Gli alunni delle classi terze di Turbigo, nel corso del mese di novembre, hanno partecipato a dei momenti di visita ai siti napoleonici del paese. Infatti, Turbigo risulta essere un luogo direttamente collegato alle vicende napoleoniche e risorgimentali europee.

Venerdì 3 novembre 2023, presso l'auditorium della scuola secondaria di Turbigo, alla presenza del sindaco Fabrizio Allevi e del vicesindaco Manila Leoni, si è tenuta la cerimonia di proclamazione dei componenti del Consiglio della Scuola, eletti dagli alunni di tutte le classi. 

Tutti gli eroi sono speciali, ma ce ne sono alcuni più speciali di altri e i ragazzi delle classi prime del nostro Istituto lo sanno bene. Sono gli eroi che hanno descritto nelle fiabe protagoniste del concorso Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili… ed è stato un successo!

Nel corso della mattinata di sabato 27 maggio 2023 presso gli impianti sportivi della scuola media di Robecchetto si sono finalmente tenuti i tradizionali giochi di istituto.

La classe prima A della Scuola secondaria di Turbigo sta crescendo... cresce la voglia di esplorare, cresce la mente, cresce il corpo, cresce l'amore per la conoscenza, crescono le vecchie e le nuove amicizie.

Il giorno 19 maggio 2023, a partire dalle ore 17.30, la classe 2aA SST ha presentato ai genitori l’evento “All you can meet”, una mostra itinerante allestita nelle aule dell’istituto.

Anche quest’anno gli alunni delle classi prime si sono cimentati nella realizzazione di un modellino di cellula vegetale o animale utilizzando materiali riciclati.

In occasione delle celebrazione per il “Giorno della Memoria”, i ragazzi della scuola secondaria di Turbigo hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un incontro con la prof.ssa Pietra de Blasi sul tema degli  “IMI-Internati Militari Italiani”, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il giorno 4 febbraio 2023, il Consiglio della scuola, su invito del sindaco di Turbigo, Fabrizio Allevi, e di tutta la giunta comunale, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, rispettivamente dedicate alle vittime dell'Olocausto e delle Foibe.

3.2.2023. 

Sembra una fresca mattinata soleggiata come tante, il corridoio è silenzioso, si respira un'atmosfera serena nelle aule. 
Avvicinandosi alla II C, si percepiscono, tuttavia, bizzarre nuvolette di curiosità. Una domanda frulla nei pensieri degli studenti: "Perchè ieri ci è stato chiesto di presentarci a scuola con calzini di colori diversi?".

Il giorno 17 dicembre 2022 si è tenuto presso le scuole secondarie del nostro Istituto l’Open Day, che ha visto la partecipazione di molti alunni delle attuali classi quinte delle due scuole primarie.

Pagine