attività secondaria turbigo

Rievocazione storica di Turbigo: lo sbarco sul Ticino

L’amicizia tra la 3°A e l’Associazione Risorgimentale di Turbigo è iniziata qualche tempo fa’.
A settembre è nata una collaborazione con la nostra scuola secondaria di Turbigo e la classe3°A, per far sì che i ragazzi ricordino, raccontino e vivano in prima persona la storia.

Uscita didattica - classi prime

“Dietro la Liguria dei cartelloni pubblicitari, dietro la Riviera dei grandi alberghi, delle case da gioco, del turismo internazionale, si estende, dimenticata e sconosciuta, la Liguria dei contadini.”
(Italo Calvino)
L’uscita didattica delle classi prime della scuola secondaria di Turbigo, quasi fosse organizzata dallo stesso Calvino, ha sin dalle prime fasi organizzative voluto mettere al centro la scoperta di una regione tanto famosa quanto poco conosciuta in molti aspetti naturalistici e storici.

Uscita didattica al Palazzo della Regione

Quando si parla di educazione civica si corre spesso il rischio di fare riferimento a qualcosa di noioso, distante e anche i temi più di attualità vengono trattati in modo “distaccato”.
Così non è stato con l’esperienza vissuta dalle nostre classi prime della scuola secondaria di Turbigo che, grazie all’invito del consigliere e già sindaco Christian Garavaglia, hanno potuto scoprire da vicino come funziona la nostra regione visitando il Pirellone. All’uscita hanno partecipato anche gli alunni che compongono il consiglio comunale dei ragazzi, in un’ottica di sinergia istituzionale.

Fumetto Yusra Mardini

La classe 3 C, seguita dalle professoresse Elena Menaspà e Claudia Pinciroli, ha realizzato il fumetto per raccontare la storia di Yusra Mardini, una migrante siriana che, durante la traversata in gommone per raggiungere l'Europa, ha permesso a molte persone di toccare la riva, nuotando per più di tre ore in mare aperto. Ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 ed è la più giovane ambasciatrice UNHCR.

Fiera STEM

Sabato 9 aprile, dalle 10:00 alle 11:30, l’Istituto comprensivo Don Milani di Turbigo ha organizzato la Fiera STEM che ha coinvolto diversi alunni delle classi prime e seconde dei plessi di Turbigo e Robecchetto, invitando genitori, Dirigente Scolastico e Amministrazioni Comunali.

Stagione Teatrale 2024

Il 27 gennaio si è aperta la Stagione Teatrale 2024 della scuola secondaria di primo grado "Don C. Gnocchi" di Turbigo con lo spettacolo l'Ulissea, presentato dalle classi 2A e 2C.
Di seguito trovate tutte le date dei prossimi spettacoli in programma.
Vi aspettiamo numerosi, presso l'Auditorium di via Trieste, 21.

Tombolata natalizia

Il giorno 21 dicembre, presso la SST si è svolta, grazie al prezioso contributo del Comitato genitori, la tradizionale tombola natalizia.

Open Day scuola secondaria di Turbigo

Il giorno 16 dicembre 2023 si è tenuto presso le scuole secondarie del nostro Istituto l’Open Day, che ha visto la partecipazione di molti alunni delle attuali classi quinte delle due scuole primarie.

Open day scuole secondarie

Sabato 16 dicembre 2023 studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado di Robecchetto c/I e di Turbigo aspettano gli alunni delle future prime per l'Open day.
Le attività si svolgeranno secondo le indicazioni riportate nel volantino allegato.

SULLE TRACCE DI NAPOLEONE

Gli alunni delle classi terze di Turbigo, nel corso del mese di novembre, hanno partecipato a dei momenti di visita ai siti napoleonici del paese. Infatti, Turbigo risulta essere un luogo direttamente collegato alle vicende napoleoniche e risorgimentali europee.

Pagine